domenica 25 febbraio 2007

Anticipo fatture

Devo incassare alcune fatture per un'importo di qualche migliaio di euro da un mio cliente.
Lo chiamo mi dice che sono firmate e sono in pagamento.
Faccio un rapido calcolo .... dovranno passare almeno 15 giorni prima di poter prendere quei soldi ...
idea!!
Vado a farmi anticipare le fatture dalla mia banca di fiducia!!
Mi reco nell' ufficio dove curano i rapporti con le aziende.
"Buongiorno ho qui con me delle fatture con regolare numero d'ordine di un cliente il quale che mi ha assicurato che sono attualmente in pagamento, vorrei chiedere se è possibile anticipare l'importo perche avrei bisogno di soldi subito per affrontare spese improvvise"
"Ma certo mi porti il bilancio della ditta dello scorso anno, un bilancino di quest' anno, e...certo però sono anche fatture piccole"
" che significa piccole? io ci lavoro ci mangio, pago un mutuo ecc.. ecc....forse per lei saranno piccole per me sono più che importanti"
" si mi scusi non volevo dire che.....però pensandoci si potrebbe anche aprire un piccolo conto corrente a spese minime oppure creare un extra fido a scadenza fissa di pronto cassa...."
" mi scusi io non la seguo più ma di certo non apro un terzo conto corrente"
" e poi lei deve essere certo che l'incasso avvenga entro 120 giorni..."
" ma certo! le ho detto che sono in pagamento e sono certo del cliente in quanto sono suo fornitore da anni ed e' uno dei piu grossi attualmente in tutta italia mi sevirebbero soltanto dei soldi anticipati su fatture più che sicure visto che questo è un servizio che la banca offre ma preferisco a questo punto aspettare con calma il saldo del cliente "
" ma no... il mio compito è anche quello di vendere soldi.... potrei provare a vedere se mi autorizzano a firmare un pronto cassa in caso contrario dovrei chiedere autorizzazione alla sede centrale e comunque anche se va tutto bene dovranno passare almeno 9 giorni lavorativi"
" 9 giorni minimo se va tutto bene? ...ok ...ora ho capito.. la ringrazio ci penso un pò sù e nel caso torno"
Ma vaffanculo !!!

Nessun commento: